Ultima modifica: 26 ottobre 2017

42 – Consiglio d’Istituto triennio 2017/2020. Indizione elezioni per il rinnovo componente Docenti, ATA, Alunni e Genitori.

Ai Docenti e a al personale ATA
Al D.S.G.A
IISS “Francesco Redi”

Circolare n. 42 del 26/10/2017
Prot. nr.7670/A19 del 26 Ottobre 2017

Oggetto: Consiglio d’Istituto triennio 2017/2020. Indizione elezioni per il rinnovo componente Docenti, ATA, Alunni e Genitori

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Testo Unico approvato con il D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, parte I – Titolo l, concernente le norme sull’istituzione degli Organi Collegali della Scuola;
Vista l’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991, n. 215, e le successive modificazioni e integrazioni apportate dalle OO.MM. n. 267 del 04/8/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998, concernenti le norme sulla elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
Vista la Circolare del MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l’Autonomia Scolastica, n.42 del21 luglio 2014;
Visto il provvedimento del Dirigente dell’U.S.R. per la Sicilia del 27/09/2017 n. 28 della Regione Siciliana recante le date di effettuazione delle Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, nonché le eventuali elezioni suppletive anno scolastico 2017/2018;
Considerato che il Consiglio d’Istituto in carica risulta a fine mandato;
Preso atto che sono confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni con riferimento alle elezioni degli organi collegiali.
INDICE

a noma dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991, a seguito fine mandato dei membri del Consiglio di Istituto,

le elezioni per il rinnovo componente Alunni, Docenti, Ata e Genitori.

A tal fine il Dirigente Scolastico costituisce la Commissione Elettorale per le elezioni del C.I. per il triennio 2017/2020 (giusta delibera del Collegio dei docenti del 10 /10/2017), come segue:

1) Prof. Aricò Gisella
2) Prof. Giuseppina Pulvirenti
3) Prof. Silvana Borzì
4) Prof. Placido Ventura.

 

Le operazioni di voto relative alle suddette elezioni avranno luogo nei seguenti giorni:
domenica 26 novembre 2017 dalla 8.00 alle 12.30 e lunedì 27 novembre 2017 dalle ore 08.00 alle 13.30.

AI riguardo si precisa quanto segue:
1) la presentazione delle liste dei candidati al Dirigente Scolastico deve avvenire dalle h. 9.00 del 31 ottobre 2017 e non oltre le h. 12.00 del 13 novembre 2017;
2) subito dopo le ore 12,00 dello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati, la Commissione elettorale cura l’affissione all’albo delle liste dei candidati;
3) i candidati devono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita e devono essere contrassegnati da numeri arabi progressivi;
4) nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente; nessun candidato può presentare alcuna lista;
5) nessun componente della Commissione elettorale può essere candidato;
6) i moduli sono disponibili presso la segreteria o scaricabili dal sito web http://www.isfrancescoredi.gov.it/ della Scuola dal 28-10-2017;
7) entro e non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni, i seggi sono nominati ed i componenti del seggio, nominati dal Dirigente Scolastico tra coloro che si renderanno disponibili, sono insediati;
8) ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per un solo candidato, quando il numero di seggi da attribuire alla categoria sia non superiore a tre;

Si ricorda che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella dell’efficienza del servizio scolastico.

 

MODALITÀ DI VOTO

1. Liste dei candidati
Le liste dei candidati possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.
Ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate.
Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.
Alla lista deve essere allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico); occorre esibire documento valido di riconoscimento. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.
Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione delle lista; è fatta salva la facoltà di rinunciare all’incarico dopo la nomina.

2. Come si vota
Il voto è espresso personalmente dall’elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.
La preferenza per il candidato va indicata mediante la trascrizione del cognome e del nome del candidato prescelto.
Ogni docente può votare una sola volta.

3. Dove si vota
Nelle tre sedi sarà predisposto un seggio elettorale per le votazioni.
Ogni seggio sarà composto da 1 Presidente e 2 scrutatori scelti tra gli elettori.
Non può far parte del seggio chi risulti incluso in liste di candidati.

4. Operazioni di scrutinio
Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura del seggio, lunedì 27 Novembre 2017 a partire dalle ore 13.30.
Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale, sottoscritto in ogni foglio dal Presidente e dagli scrutatori.
Dal verbale dovrà risultare:
il numero degli elettori
il numero dei votanti
il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista
i voti di preferenza
i voti nulli
le schede bianche.
L’attribuzione dei voti e la proclamazione degli eletti sarà effettuata dal seggio. La presente ha valenza di circolare a titolo di comunicazione.

Il Dirigente Scolastico
prof. Silvio Galeano

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93

Allegati




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